Alla ricerca delle R perdute
Obiettivo: gioco di ruolo finalizzato ad affrontare le tematiche legate al concetto di sviluppo sostenibile, in particolare alle 4R (rispettare, recuperare, riparare, ridurre).
Durata: 30 minuti
Target: 6-13 anni
Obiettivi di sviluppo sostenibile: 11, 12, 13, 14, 15
Svolgimento: si gioca divisi in 4 squadre che si sfidano ad ogni prova sui temi delle 4R. Sarà cura dell’animatore alla fine del gioco lasciare in classe un cartellone riassuntivo che spiega le 4R o se c’è tempo farlo fare ai ragazzi.
Alcune delle prove prevedono prima la visione di filmati o altro materiale di supporto.
Rispettare: in 3 minuti i partecipanti dovranno trovare quante più azioni possibili per rispettare l’ambiente intorno a noi, vince chi ne trova di più.
Recuperare: si dà a ciascuna squadra un oggetto (es. un giornale, una bottiglia di plastica, la vaschetta degli ortaggi, barattolo yogurt) e in 3 minuti la squadra deve scrivere il maggior numero di utilizzi e usi possibili che se ne può fare a parte quello per cui l’oggetto è nato.
Riparare: i ragazzi nel minor tempo possibile devono aggiustare con solo dello spago un piccolo oggetto rotto. Vince la squadra che lo aggiusta per prima
Ridurre: ci si riduce all’essenziale. Le squadre si devono spogliare di tutto ciò che ritengono superfluo. Vince la squadra che ha meno cose addosso, l’animatore conta solo ciò che vede, biancheria esclusa.
Materiali:
- Cartelloni
- Penne e pennarelli
- Oggetti per Recuperare
- Un piccolo oggetto rotto (es. due parti da unire) e dello spago
Un buon consiglio: il gioco può essere preceduto, o seguito, dalla definizione di "sviluppo sostenibile" data dai partecipanti e poi chiarita dall’animatore.