Banana split
Obiettivo: il gioco permette di capire in modo concreto e semplice come il sistema dei prezzi penalizzi soprattutto i contadini, alla base della filiera agroalimentare.
Target: 13+
Obiettivi di sviluppo sostenibile: 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 13
Durata: 1 ora
Svolgimento: si dividono i partecipanti in 5 gruppi. A ognuno viene data una carta di ruolo e una banana. La banana che avete dato a ogni gruppo costa, ipotizziamo, 1,60 euro (confezione da 3 banane). Ogni gruppo deve decidere quanto spetta per il proprio lavoro nella filiera e deve spiegarlo dividendo il corrispettivo della banana e motivandolo in un tempo massimo di 20 minuti. Dopo che i 5 gruppi hanno svolto questo passaggio, il formatore spiega come avviene nella realtà la suddivisione del prezzo, quindi si può aprire la discussione. È probabile che i gruppi proporranno un costo più elevato di quanto sia nella realtà, sarà quindi l’animatore a svelare il prezzo e la suddivisione reale. In questa fase si può aprire la discussione con i partecipanti, un buon inizio può essere far riflettere sui motivi della distanza che presumibilmente si registrerà fra le loro richieste e la realtà.
Materiali:
Allegati:
Un buon consiglio: sarebbe bene concludere l’attività riportando un esempio reale di filiera virtuosa e chiarendo i fondamenti e gli obiettivi delle filiere eque e solidali.