Bocca della verità
Obiettivo: il gioco vuole portare i partecipanti a riflettere/scoprire quante risorse idriche sono impiegate nella produzione dei nostri beni di consumo più comuni, dal cibo ai device tecnologici (concetti di acqua virtuale e impronta idrica).
Obiettivi di sviluppo sostenibile: 1, 2, 3, 6, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
Target: 6-13 anni
Durata: 1 ora
Svolgimento: prima dell’inizio dell’incontro l’animatore costruisce o si procura una “bocca della verità” (per esempio ricavandola da una scatola con una bocca sagomata con della gommapiuma). All'interno della bocca si mettono diversi prodotti, ad esempio un’arancia, uno smartphone, un pacco di riso, una tavoletta di cioccolato. Per ognuno dei prodotti/oggetti l’animatore dovrà conoscere l’acqua virtuale utilizzata pe realizzare ognuno dei prodotti. Una volta riuniti i partecipanti l’animatore racconta la leggenda della Bocca della verità (inventandola o prendendo spunto dalla mitologia romana). I partecipanti vengono quindi divisi in gruppi di 4-6 persone, che a loro volta dovranno eleggere un capogruppo che metta la mano nella Bocca della verità. A turno, ogni capogruppo metterà la mano nella bocca ed estrarrà un oggetto (la “bocca” deve essere costruita in modo che non si possa vedere, e quindi scegliere prima, quale oggetto prendere). L'animatore pone 2 domande a tutti i capisquadra:
- questo oggetto contiene acqua? (volutamente ambigua)
- se sì, quanti litri sono serviti per produrlo?
Il capogruppo consulta quindi la squadra per decretare il numero di litri (se ce ne sono) e rimette l’oggetto nella Bocca pronunciando il numero ad alta voce. Se hanno indovinato (quindi detto la verità) non succederà nulla, se al contrario il numero di litri di acqua necessari per la produzione del bene in questione è diverso da quello pronunciato, la Bocca produrrà qualcosa di negativo (scossoni, qualcosa di viscido da toccare, a discrezione dell’animatore).
Materiali:
- Bocca della verità o occorrente per costruirla (es. scatola, gommapiuma, colori)
- Oggetti da inserire nella bocca (es. smartphone, pacco di riso, arancia, tavoletta di cioccolato)
Allegati:
Un buon consiglio: importante per la riuscita rendere i momenti del gioco teatrali (es. racconto della leggenda della bocca della verità).