Tag:
  • Cittadinanza economica
  • Schiavitù moderne
  • 10-13

Calcutta

Obiettivo: sperimentare e comprendere alcune forme di sfruttamento del lavoro e di sfruttamento minorile.  

Durata: 1 ora

Target: 10-13 anni

Obiettivi di sviluppo sostenibile: 1, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12

Svolgimento: il contesto del gioco è la città di Calcutta, che, come molte metropoli di Paesi in via di sviluppo, presenta diverse problematiche di sovraffollamento. Uno di questi problemi è rappresentato dai bustees negli slums, costruiti per i lavoratori delle fattorie circa un secolo fa, in cui oggi vivono 3 milioni di persone. Circa la metà non ha un lavoro a tempo pieno e 250.000 vivono e dormono per strada. Queste persone sono coloro che garantiscono i servizi essenziali in una enorme e caotica città come Calcutta: mancando, o non avendo accesso, al lavoro formale infatti, le comunità si sono adeguate e attivate per creare attività e servizi di sussistenza (rivenditori di frutta e verdura, lustrascarpe, sarti, ecc...). Una di queste attività, svolta soprattutto da bambini, è fabbricare sacchetti di carta, che sarà proprio l’attività principale del gioco. Il gioco può essere adattato pensando a un compito diverso su una filiera produttiva (es. Cappellini).  

Premessa del formatore: l'animatore introdurrà il contesto del gioco ai partecipanti.

Esempio: tu e il tuo gruppo vivete nel bustees di Calcutta. I bustees sono abitazioni a basso prezzo, malsane e terribilmente affollate. Non avete un lavoro stabile e non c'è alcuna previdenza sociale, ma vi guadagnate da vivere facendo sacchetti con pezzi di carta, che poi venderete ai bottegai. Tuttavia molte altre famiglie vivono sul commercio dei sacchetti e la concorrenza è feroce.

I sacchetti sono pagati 10 paisa ciascuno, quindi dovrete fabbricare 10 sacchetti per guadagnare una rupia. I sacchetti difettosi però, saranno ovviamente rifiutati dal bottegaio. L'animatore mostra i passaggi per costruire un sacchetto e divide i partecipanti in gruppi da 5/6 persone. Ad ogni gruppo viene fornito un sacchetto già pronto (preparato precedentemente dall’animatore), il foglio istruzioni per costruire i nuovi sacchetti e la tabella dei prezzi per il calcolo dei guadagni. Al via dell’animatore i gruppi hanno 30 minuti per costruire quanti più sacchetti possibili. Al termine del tempo si chiede a ogni gruppo quanto avrebbero guadagnato e quindi cosa avrebbero potuto comprare, si chiede quindi se, lavorando a quel ritmo, possano provvedere ai propri bisogni giornalieri, settimanali, mensili, tenendo presente che un adulto a Calcutta ha bisogno di:  

  • ½ kg di riso: 1 rupia  
  • ½ kg di vegetali: 1.5 rupie
  • olio: 1 rupia

Solo per provvedere ai pasti (2) giornalieri. Ma a questi si aggiungono l’affitto (1,5 rupie al giorno) e alcuni extra (una tazza di te da 50 paisa o della frutta da 1 rupia). Si ricorda ai giocatori che questo è il minimo da guadagnare, funzionale solo a sopravvivere. Ci sono poi molteplici spese extra possibili per una famiglia:  

  • una nuova camicia o un paio di scarpe
  • medicine
  • biglietto del treno per fare visita ai parenti
  • orologio
  • offerta al tempio
  • spese scolastiche
  • regali a genitori e parenti
  • una bicicletta  
  • dote per il matrimonio delle figlie
  • spese per il matrimonio

Quante ore dovrebbero lavorare per permettersi questi extra?  

Fra i possibili sviluppi del gioco potrebbe esserci quello di far impersonare a ogni gruppo una famiglia che deve far fronte a un imprevisto e una spesa extra, per esempio:

  • una famiglia che vive sul marciapiede sta cercando di mettere da parte 50 rupie per affittare una stanza in un bustee
  • un bimbo si è bruciato gravemente sulla stufa, può permettersi la famiglia le medicine e una visita medica?  
  • la figlia maggiore ha progettato di andare al college, la famiglia può permettersi di acquistare i libri?
  • una famiglia con i parenti in campagna dovrebbe mettere da parte abbastanza per il biglietto del treno

Materiali:

  • Un certo quantitativo di piccole monete o “fiches” per pagare i gruppi per i sacchetti che hanno prodotto
  • Una bancarella con merci in vendita: riso, farina, sale, ecc; i prezzi saranno espressi in rupie, in accordo con quelli della lista riportata nella Tabella
  • Molta carta (vecchi quotidiani o riviste): la dimensione migliore è la meta del formato tabloid (30x40 cm)
  • Un barattolo di colla per ogni gruppo
  • Istruzioni per costruire il sacchetto

Allegati:  

Note: gioco tratto dal percorso proposto da ACCRI

Un buon consiglio: se il gioco dovesse essere condotto da due animatori, uno può condurre l’attività dettando le regole e i tempi, mentre l’altro può impersonare il proprietario della bancarella/negozio o altri personaggi del gioco.