Gioco del TG
Obiettivo: sviluppare la comprensione di un testo elaborato e la sua rielaborazione critica.
Durata: 2 ore
Target: 13-19 anni
Obiettivi di sviluppo sostenibile: tutti
Svolgimento: i partecipanti vengono divisi in 4 squadre, meglio se in modo causale (per es. utilizzando la numerazione progressiva da 1 a 4). Ad ogni squadra viene assegnato un articolo di giornale (meglio se molto recente) che prende in esame temi come il surriscaldamento globale, i cambiamenti climatici, lo sfruttamento delle risorse naturali. Per la riuscita ottimale dell’attività è meglio che gli articoli siano eterogenei fra loro (in termini di fonti, contenuto e approccio). Ogni squadra avrà dai 30 ai 45 minuti (dipende dalla lunghezza e dalla complessità dei testi scelti) per leggere, comprendere e rielaborare l’articolo, al fine di trasporlo in una rappresentazione pseudo-teatrale, replicando un servizio del telegiornale. I ragazzi dovranno dividersi i ruoli (chi sarà il conduttore? L’inviato? Il regista?), poi ogni gruppo dovrà riportare quanto scritto nell’articolo davanti alle altre squadre, che in attesa del loro turno svolgeranno la funzione di pubblico. Potrebbero esserci gruppi che interpretano alla lettera l’articolo, riportando molte parti scritte (tipo copione), altri che reinterpreteranno il contenuto in modo teatrale (aggiungendo dialoghi) o anche parodico/satirico. Al termine di ogni rappresentazione, si può fare un giro di commenti fra il pubblico per vedere quali messaggi e informazioni siano stati colti e per avere qualche commento “a caldo”, chiarendo l’importanza della modalità con cui si esprimono le comunicazioni di massa.
Note: il gioco si adatta a diverse tematiche, se si cambia il tema principale degli articoli (es. migrazioni, cambiamento climatico, stereotipi e pregiudizi...) e può essere utilizzato per far emergere aspetti negativi (es. stereotipi e pregiudizi, superficialità di analisi, sui fenomeni migratori) oppure per scoprire esempi di cambiamento virtuosi (es. novità sostenibili nelle filiere tessili).
Materiali:
- Testo stampato dei 4 articoli da assegnare alle squadre
- Cartellone con logo/grafica del TG da appendere alla cattedra
- Cattedra e “set” da studio televisivo (cattedra come scrivania per il conduttore, telo colorato o lavagna come sfondo o per nascondere le “comparse”)
- File mp3 con la sigla di un telegiornale da utilizzare come jingle di inizio per ogni rappresentazione
- Microfono finto
- Fogli e penne per eventuali appunti/battute dei ragazzi
Un buon consiglio: per stimolare la riflessione, i diversi Tg possono essere filmati e rivisti, prima del debriefing, dalla classe/gruppo coinvolto.