Tag:
  • Cittadinanza economica
  • 13-19

Ce l’hai una coperta?

Obiettivo: sperimentare con un esperimento pratico (dividersi una coperta partendo con possibilità di “presa” diverse) le disuguaglianze economiche e sociali, le possibili conseguenze e le manifestazioni concrete intorno a noi.   

Durata: 30 minuti

Target: 13-19 anni  

Obiettivi di sviluppo sostenibile: 8, 9, 10, 11, 12

Svolgimento: l’animatore divide i partecipanti in gruppi da 5. ogni gruppo avrà a disposizione una coperta (o lenzuolo/scampolo di stoffa) e ognuno potrà prenderne un lembo, ma solo rispettando la condizione che gli viene assegnata:

1. Prende la coperta con entrambe le mani.

2. Con una mano può avere una presa piena e con l’altra può usare solo due dita

3. Può usare solo una mano

4. Può usare solo due dita di una mano

5. Funge da osservatore e da arbitro

Ogni partecipante dovrà tirare verso di sé la coperta, rispettando però la condizione che gli è stata assegnata. Quando si raggiunge una situazione di stallo, il “round” finisce e si possono invertire i ruoli, facendo ruotare le condizioni di partenza. Una volta che tutti hanno provato un round con le diverse condizioni di partenza si torna in plenaria, dove gli osservatori dovranno riferire quello che hanno notato o che più li ha colpiti (circa 1 minuto ciascuno per esporre).  

L'animatore può guidare le considerazioni finali con delle domande guida:

  • Come è stato poter prendere la coperta con il modo assegnato?  
  • Qual è stata il modo più facile/difficile? Perché?  
  • Cosa ti è piaciuto di più dell’attività?  
  • Il gioco è simile/diverso alle disuguaglianze di reddito vissute nel mondo? In quale modo?

L'attività può quindi concludersi con un brainstorming sulla parola disuguaglianza: da cosa è composta? Cosa significa? Come si manifesta intorno a noi questa mancanza (dis-) di uguaglianza? Quali tipi di disuguaglianza conoscete? (Economica, sociale, concernente i diritti all’educazione, alla sanità, alla sicurezza, diritti politici). Si può svolgere il brainstorming in modo collettivo (ognuno dice ad alta voce ciò che gli viene in mente), oppure in modo più strutturato, lasciando 5 minuti di tempo per annotare su un foglio i propri pensieri e poi appenderli tutti su un cartellone o esporli al gruppo.

Materiali:

  • Coperta
  • Cartellone
  • Fogli
  • Penne e pennarelli

Un buon consiglio: accompagnare il brainstorming finale sulla parola disuguaglianza a esempi concreti di disuguaglianze, dal punto di vista di ogni partecipante.