Tag:
  • Cibo
  • 6-10

Miss Pommo

Obiettivo: i partecipanti scopriranno i passaggi produttivi della filiera tipo della passata di pomodoro, intervistando proprio la protagonista (Miss Pommo) del processo produttivo. Il gioco-intervista vuole mettere in luce le criticità della produzione industriale su larga scala dei beni alimentari (prendendo da esempio la passata di pomodoro), per poi riscrivere la storia della produzione, rendendola sostenibile.  

Durata: 1 ora

Target: 6-10 anni  

Obiettivi di sviluppo sostenibile: 2, 3, 9, 13

Svolgimento: il gioco richiede necessariamente la presenza di due animatori: uno interpreterà il conduttore/mediatore dell’intervista e l’altro l’ospite da intervistare, cioè Miss Pommo (ottimale sarebbe avere un travestimento da pomodoro).  

La chiave per la riuscita del gioco sta nella teatralità degli animatori e nella loro capacità di coinvolgere i partecipanti: seguendo una traccia (una bozza di copione) i due animatori dovranno ideare (anche personalizzando e caratterizzando a loro piacimento Miss Pommo e il conduttore) dei dialoghi (o degli intermezzi comici) che conducano i partecipanti a porre le domande “giuste” (per approfondire i passaggi della filiera) e far intuire che, in tutti quei passaggi, c’è qualcosa che non va, e che necessiterebbe un cambiamento. Ogni bambino potrebbe quindi disegnare un’alternativa virtuosa a un passaggio della filiera per poi riordinare le tappe, stavolta “giuste” sulla cartina o incollandole in ordine su un cartellone.

In linea di massima si possono identificare alcuni momenti chiave, decisivi per la buona riuscita del gioco:

  • La presentazione: Miss Pommo dovrà entrare in scena da vera star, il conduttore dovrà quindi caricare di suspense e aspettativa il suo pubblico.
  • La ricostruzione delle fasi della filiera: meglio avere una mappa del mondo con delle pedine o dei mattoncini lego rossi da spostare man mano che Miss Pommo racconterà la sua storia, per visualizzare gli spostamenti e la lunghezza della filiera, e annotare i passaggi su un cartellone.
  • La necessità di cambiamento: può emergere per esempio con una “crisi” di Miss Pommo, in cui chiede aiuto ai partecipanti a riscrivere la sua storia in modo più giusto e rispettoso per ambiente e lavoratori.

Materiali:

  • Costume da pomodoro  
  • Microfono (anche finto) per l’animatore/conduttore
  • Mappa del mondo
  • Pedine rosse/mattoncini lego
  • Cartelloni
  • Pennarelli  

Allegati:  

Un buon consiglio: per la riuscita del gioco è fondamentale la presenza di due animatori e tanta teatralità nell’interpretazione dei ruoli.