Quanti pianeti ti occorrono?
Obiettivi: sperimentare in prima persona alcuni dei criteri con cui viene misurata la nostra impronta ecologica, imparare il concetto di Impronta Ecologica, Overshoot Day, e in generale di sostenibilità ambientale.
Durata: 20 minuti
Target: +13
Obiettivi di sviluppo sostenibile: 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
Svolgimento: ai partecipanti viene distribuita una copia del test per la misurazione dell’impronta ecologica personale (la versione allegata è costruita sulla base del test dell’Ecological Footprint Network) e una griglia che indica come calcolare il punteggio finale. al termine della compilazione individuale l’animatore chiede ai partecipanti di condividere alcuni risultati e svela i range per capire a “quante terre” corrispondono i punteggi totalizzati, vale a dire, se tutti vivessimo con un punteggio x, quanti pianeti Terra avremmo bisogno per soddisfare i nostri stili di vita?
L’animatore fornisce poi alcuni dati salienti (il valore medio dell’impronta ecologica in Italia e il valore di quella ideale, la definizione di biocapacità) e si possono indicare insieme ai ragazzi, aiutandosi con gli aspetti dei nostri stili di vita analizzati nel test, alcune soluzioni per abbassare la nostra impronta ecologica personale.
Materiali:
- Cartellone e pennarelli per le soluzioni finali
Allegati:
Un buon consiglio: alla fine del gioco è importante impostare una riflessione condivisa che non sia giudicante nei confronti dei partecipanti.