Il progetto “Il Mondo in una Zolla”, ideato da Reattiva in collaborazione con Re Soil Foundation, è stato selezionato da Regione Lombardia tra i 5 migliori progetti di Educazione alla Sostenibilità Ambientale del 2021.

A consegnare la soft label “Progetto di qualità 2021”, presso l’Auditorium Testori lo scorso 10 marzo, l’Assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo e il Direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente Fabrizio Piccarolo.

“Il Mondo in una Zolla” è un progetto di cittadinanza scientifica sulla salute e la rigenerazione del suolo per bambine e bambini fra i 7 e gli 11 anni. L’obiettivo del progetto è quello di formare, sensibilizzare e attivare studenti/studentesse, insegnanti, scuole e cittadini/e lombardi/e sui temi ambientali, dando rilevanza al degrado, all’inquinamento del suolo e al recupero della sua capacità produttiva biologica. Alla salute di questa risorsa così importante sono legati inquinamento, perdita di biodiversità, cambiamenti climatici e sistema agroalimentare.

La tematica e le sue implicazioni saranno al centro di un vero e proprio programma di educazione alla sostenibilità, basato sulla tecnica della ricerca-azione e sulle metodologie del transformative learning. I formatori e le formatrici di Reattiva lavoreranno con le scuole illustrando il tema e fornendo un kit di misurazione della composizione del suolo, costruito assieme agli esperti di Re Soil Foundation.

Gli studenti e le studentesse usciranno dall’aula per sperimentare, in prima persona e su basi scientifiche, come si può misurare la salute dei terreni delle loro scuole o dei parchi che frequentano. Verranno coinvolti in momenti di elaborazione dei dati raccolti e di connessione con pratiche sostenibili di gestione del suolo. Parallelamente si offrirà un corso di formazione on demand rivolto agli adulti, con particolare attenzione ai/alle docenti, per rendere il percorso replicabile in autonomia dagli/dalle insegnanti e dagli educatori/educatrici interessati/e.

La scheda informativa sul progetto e gli aggiornamenti saranno disponibili a breve nella sezione di Educazione Ambientale del Portale regionale di Sviluppo Sostenibile.

Scrivici tramite la pagina Contatti per saperne di più. Noi non vediamo l'ora di cominciare! :-)

Condividi articolo

potrebbero interessarti anche

news

Nuovi strumenti per fare educazione civica

Per fare Educazione Civica non possiamo accontentarci di spiegare gli Articoli della Costituzione come fossero parole scalfite nella pietra.

09/11/2022 1002
news

È online il nostro bilancio sociale

Il resoconto del nostro primo anno di attività

28/10/2022 1052
news

Al via le prime settimane di scuola

Scopri le nostre proposte di laboratori per l’A.S. 2022-2023

27/09/2022 829

approfondimenti inerenti all’argomento