Il progetto “Il Mondo in una Zolla”, ideato da Reattiva in collaborazione con Re Soil Foundation, è stato selezionato da Regione Lombardia tra i 5 migliori progetti di Educazione alla Sostenibilità Ambientale del 2021.

A consegnare la soft label “Progetto di qualità 2021”, presso l’Auditorium Testori lo scorso 10 marzo, l’Assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo e il Direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente Fabrizio Piccarolo.

“Il Mondo in una Zolla” è un progetto di cittadinanza scientifica sulla salute e la rigenerazione del suolo per bambine e bambini fra i 7 e gli 11 anni. L’obiettivo del progetto è quello di formare, sensibilizzare e attivare studenti/studentesse, insegnanti, scuole e cittadini/e lombardi/e sui temi ambientali, dando rilevanza al degrado, all’inquinamento del suolo e al recupero della sua capacità produttiva biologica. Alla salute di questa risorsa così importante sono legati inquinamento, perdita di biodiversità, cambiamenti climatici e sistema agroalimentare.

La tematica e le sue implicazioni saranno al centro di un vero e proprio programma di educazione alla sostenibilità, basato sulla tecnica della ricerca-azione e sulle metodologie del transformative learning. I formatori e le formatrici di Reattiva lavoreranno con le scuole illustrando il tema e fornendo un kit di misurazione della composizione del suolo, costruito assieme agli esperti di Re Soil Foundation.

Gli studenti e le studentesse usciranno dall’aula per sperimentare, in prima persona e su basi scientifiche, come si può misurare la salute dei terreni delle loro scuole o dei parchi che frequentano. Verranno coinvolti in momenti di elaborazione dei dati raccolti e di connessione con pratiche sostenibili di gestione del suolo. Parallelamente si offrirà un corso di formazione on demand rivolto agli adulti, con particolare attenzione ai/alle docenti, per rendere il percorso replicabile in autonomia dagli/dalle insegnanti e dagli educatori/educatrici interessati/e.

La scheda informativa sul progetto e gli aggiornamenti saranno disponibili a breve nella sezione di Educazione Ambientale del Portale regionale di Sviluppo Sostenibile.

Scrivici tramite la pagina Contatti per saperne di più. Noi non vediamo l'ora di cominciare! :-)

Condividi articolo

potrebbero interessarti anche

news

NUOVO ANNO SCOLASTICO: come iniziarlo con la carica giusta?

In questi giorni riaprono le porte delle Scuole: come possiamo iniziare l'anno scolastico con l'approccio educativo giusto?

16/09/2024 24
news

Nuovi strumenti per fare educazione civica

Per fare Educazione Civica non possiamo accontentarci di spiegare gli Articoli della Costituzione come fossero parole scalfite nella pietra.

09/11/2022 1388

approfondimenti inerenti all’argomento