Quest’anno, la nostra impresa sociale Reattiva ha partecipato come partner al progetto nazionale CHAlleNGE - Chiamata all’Azione, promosso dalla coalizione Azione Terrae e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Coordinato da Deafal, il Progetto ha visto la collaborazione di numerose realtà come Altreconomia, ACRA, WWOOF Italia, Terranuova, Mani Tese e Open Impact. Il nostro contributo si è articolato in diverse iniziative che hanno avuto un unico obiettivo: promuovere la transizione ecologica e l’agroecologia.
Di seguito, vi raccontiamo le attività principali che, assieme a questi partner abbiamo realizzato quest’anno.
Laboratori nelle scuole: i giovani protagonisti del cambiamento
Dialogare con le nuove generazioni è stato un pilastro fondamentale del progetto CHAlleNGE. Reattiva ha condotto dei laboratori in alcune scuole milanesi coinvolgendo studenti e studentesse alla scoperta del nesso tra emergenza climatica e sistema agroalimentare, incoraggiandoli poi a sperimentare una delle possibili soluzioni: l’Agroecologia!
Per scoprire cosa significa Agroecologia, abbiamo accompagnato le classi in visita in alcune realtà produttive del territorio che adottano questo approccio. Attraverso diverse attività, i ragazzi hanno potuto condurre un percorso guidato verso queste pratiche ed esprimere quanto appreso con strumenti comunicativi vicini al loro mondo, ad esempio con la realizzazione di meme, vignette, pillole video e fotoreportage
Un’esperienza particolarmente significativa si è svolta presso l’Istituto Comprensivo Primo Levi di Baggio. Qui, con il supporto della Commissione di Transizione Ecologica della scuola, alcuni studenti hanno collaborato alla creazione di un murales, inaugurato in occasione della tradizionale Sagra di Baggio.
Tavoli di progettazione partecipata: la forza della collaborazione
Crediamo fermamente che un futuro sostenibile debba basarsi sulla cooperazione e sulla condivisione di idee. Per questo, abbiamo fatto germogliare due Tavoli di Progettazione Agroecologica in Lombardia e Veneto: due dei sette tavoli attivati dal progetto a livello nazionale.
Il gruppo Lombardo, situato nel quartiere di Milano Baggio e composto da agricoltori e associazioni locali, docenti della Scuola Primo Levi e rappresentanti del Municipio 7, ha scelto la storica Cascina Linterno nel Parco Agricolo Sud, come luogo strategico per sviluppare i propri progetti.
Tra le iniziative pianificate:
-
Potenziamento del mercato contadino settimanale, con miglioramenti strutturali per garantire continuità anche in caso di maltempo.
-
Riqualificazione degli spazi della cascina, come la sistemazione della cucina, per supportare le attività del mercato e ospitare eventi futuri.
Il lavoro del tavolo non si esaurirà nel 2024: in primavera 2025, è previsto un grande evento conclusivo che celebrerà i risultati raggiunti, ponendo le basi per progetti duraturi.
Festival itinerante dell’agroecologia: buone pratiche in movimento
Nell’ambito del progetto CHAlleNGE, abbiamo partecipato anche al Festival Itinerante dell’Agroecologia, un ciclo di eventi dedicati alla transizione sostenibile. Dopo una prima tappa in Burkina Faso, il festival ha toccato sei città italiane tra maggio e novembre 2024, mettendo in rete aziende agricole, educatori, studenti, amministratori e organizzazioni della società civile.
Durante la tappa milanese, in occasione della Sagra di Baggio a ottobre 2024, abbiamo presentato i risultati del Tavolo di Progettazione Partecipata, organizzato attività con la Scuola Primo Levi e promosso interventi da parte dei principali attori ambientali del Municipio 7.
Uno sguardo al futuro
Il nostro impegno con CHAlleNGE non termina qui. Il percorso avviato proseguirà nei prossimi mesi, alimentato dalla volontà di costruire un domani sempre più sostenibile.
Se vuoi approfondire il progetto e conoscere tutte le attività svolte, visita
il sito dedicato!
A breve partirà la terza edizione del
Corso per Educatori Ambientali per l’Agroecologia, se vuoi essere anche tu motore del cambiamento, scrivici a
formazione@reattiva.org
aggiungi un commento