Per fare Educazione Civica non possiamo accontentarci di spiegare gli Articoli della Costituzione come fossero parole scalfite nella pietra. Come insegna Pietro Calamandrei le leggi sarebbero «carta morta», se non fossero «riempite della nostra volontà».[1] Così, insegnanti ed educatori hanno il compito di fare molto di più di una spiegazione frontale: appassionare gli studenti alle sfide del XXI secolo e all’impegno civico come atto che ci riguarda da vicino e quotidianamente, a partire dalla Scuola che viviamo, fino alle organizzazioni internazionali. 

Per questo motivo, abbiamo creato due GIOCHI, volti ad animare le lezioni di educazione civica. 

DI COSA SI TRATTA?

 

1. IL GIOCO L’ASSEMBLEA DELLE NAZIONI 

CHE COS’É IL GIOCO L’ASSEMBLEA DELLE NAZIONI

È un gioco di ruolo che si basa su una simulazione dei negoziati internazionali e, in particolare, prende spunto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) permettendo ai/alle partecipanti di comprendere la complessità delle dinamiche politiche internazionali e di conoscere l’Agenda 2030.  

OBIETTIVO DEL GIOCO:

I partecipanti si troveranno ad impersonare i delegati di 29 diverse Nazioni del mondo. Riuniti in sede assembleare, si dovranno accordare sulla redazione di un’Agenda collettiva, che guidi l’operato delle Nazioni fino al 2030.  

COSTO:24 €*

 

2. FA’ UN PASSO AVANTI

CHE COS’É IL GIOCO FA’ UN PASSO AVANTI?

Fa’ un passo avanti è un “Classico” dell’Educazione alla Cittadinanza Globale. È un gioco di ruolo incentrato sul tema dei Diritti dei Ragazzi/e, rivisitato sul tema dell’Agenda 2030. Aiuta a sperimentare le disparità economiche e sociali come fattori di violazione dei diritti oppure come ostacolo al loro pieno raggiungimento. 

OBIETTIVO DEL GIOCO: 

I partecipanti riceveranno una carta di ruolo in base alla quale assumeranno l’identità di un ragazzo/a con una specifica estrazione sociale ed economica, descritta brevemente. Saranno i giocatori stessi a dare corpo al ruolo ricevuto e a capire come muoversi nel campo da gioco. Inoltre, sperimenteranno sulla propria pelle in che modo le 5P (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership) sono interconnesse.

COSTO: 24 €*

*Tutti i prezzi includono l’IVA e la spedizione

PER SAPERNE DI PIÚ E PER PRENOTARE UNA PROVA DEL GIOCO:

Scrivi alla nostra Segreteria: formazione@reattiva.orgriceverai tutti i dettagli sui nostri prodotti!

[1] Pietro Calamandrei, Il Ponte, Giugno 1951.

Condividi articolo

potrebbero interessarti anche

news

È online il nostro bilancio sociale

Il resoconto del nostro primo anno di attività

28/10/2022 1034
news

Al via le prime settimane di scuola

Scopri le nostre proposte di laboratori per l’A.S. 2022-2023

27/09/2022 813
articolo

Si è conclusa la School Week 2022

La School Week 2022 del Municipio 8 di Milano è un contenitore di eventi che ha coinvolto l’intera comunità educante in una settimana di eventi tra il 23 e il 28 Maggio, dedicati ai temi della pace e del diritto al gioco.

15/06/2022 1637

approfondimenti inerenti all’argomento