Per fare Educazione Civica non possiamo accontentarci di spiegare gli Articoli della Costituzione come fossero parole scalfite nella pietra. Come insegna Pietro Calamandrei le leggi sarebbero «carta morta», se non fossero «riempite della nostra volontà».[1] Così, insegnanti ed educatori hanno il compito di fare molto di più di una spiegazione frontale: appassionare gli studenti alle sfide del XXI secolo e all’impegno civico come atto che ci riguarda da vicino e quotidianamente, a partire dalla Scuola che viviamo, fino alle organizzazioni internazionali.
Per questo motivo, abbiamo creato due GIOCHI, volti ad animare le lezioni di educazione civica.
DI COSA SI TRATTA?
CHE COS’É IL GIOCO L’ASSEMBLEA DELLE NAZIONI
È un gioco di ruolo che si basa su una simulazione dei negoziati internazionali e, in particolare, prende spunto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) permettendo ai/alle partecipanti di comprendere la complessità delle dinamiche politiche internazionali e di conoscere l’Agenda 2030.
OBIETTIVO DEL GIOCO:
I partecipanti si troveranno ad impersonare i delegati di 29 diverse Nazioni del mondo. Riuniti in sede assembleare, si dovranno accordare sulla redazione di un’Agenda collettiva, che guidi l’operato delle Nazioni fino al 2030.
COSTO:24 €*
CHE COS’É IL GIOCO FA’ UN PASSO AVANTI?
Fa’ un passo avanti è un “Classico” dell’Educazione alla Cittadinanza Globale. È un gioco di ruolo incentrato sul tema dei Diritti dei Ragazzi/e, rivisitato sul tema dell’Agenda 2030. Aiuta a sperimentare le disparità economiche e sociali come fattori di violazione dei diritti oppure come ostacolo al loro pieno raggiungimento.
OBIETTIVO DEL GIOCO:
I partecipanti riceveranno una carta di ruolo in base alla quale assumeranno l’identità di un ragazzo/a con una specifica estrazione sociale ed economica, descritta brevemente. Saranno i giocatori stessi a dare corpo al ruolo ricevuto e a capire come muoversi nel campo da gioco. Inoltre, sperimenteranno sulla propria pelle in che modo le 5P (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership) sono interconnesse.
COSTO: 24 €*
*Tutti i prezzi includono l’IVA e la spedizione
PER SAPERNE DI PIÚ E PER PRENOTARE UNA PROVA DEL GIOCO:
Scrivi alla nostra Segreteria: formazione@reattiva.org, riceverai tutti i dettagli sui nostri prodotti!
[1] Pietro Calamandrei, Il Ponte, Giugno 1951.
Condividi articolo
Quest’anno, la nostra impresa sociale Reattiva ha partecipato come partner al progetto nazionale CHAlleNGE - Chiamata all’Azione, promosso dalla coalizione Azione Terrae e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
28/11/2024 40Durante gli ultimi due anni, Reattiva ha partecipato come ente fornitore di servizi al Progetto Sezione Rondine, finanziato dall’AICS e realizzato in collaborazione con Rondine, Oxfam Italia e RE.TE. ong.
21/11/2024 53In questi giorni riaprono le porte delle Scuole: come possiamo iniziare l'anno scolastico con l'approccio educativo giusto?
16/09/2024 222
aggiungi un commento