Come si può raccontare la guerra alle bambine e ai bambini? Come e quali notizie dare? È meglio mostrare le immagini nella loro cruda verità o filtrarle? Come evitare di mettere loro addosso un carico di preoccupazione e ansia troppo elevato? 

Queste ed altre le domande a cui il ciclo di webinar “Raccontare la guerra ai bambini e alle bambine” intende provare a dare una risposta con l’aiuto di esperti e formatori.

Il ciclo, organizzato da Reattiva e Mani Tese, prevede il secondo incontro on line mercoledì 20 aprile dalle ore 18 alle ore 19 e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Reattiva. Il webinar avrà come ospite Daniele Novara, fondatore e direttore del CPP Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

 “Lo scoppiare di una guerra così vicina e così dolorosa ci pone di fronte a preoccupazioni e interrogativi che non hanno risposte facili né immediate – afferma Giacomo Petitti di Roreto, Direttore di Reattiva Ancora una volta siamo chiamati a cambiare il nostro modo di fruire le informazioni e di trasmetterle ai più piccoli, che pongono grandi domande e ci restituiscono, come genitori, insegnanti ed educatori, la difficile responsabilità di tradurre la complessità”.

“La guerra è già entrata con prepotenza nelle case e nelle scuole, che hanno risposto in modo genuino e appassionato con il linguaggio della pace e della solidarietà continua Petitti – per qualcuno è già iniziato il tempo delicato dell’accoglienza delle famiglie e dei bambini in fuga dal conflitto. La risposta del “fare”, con i gesti e con l’esempio, è fondamentale anche dal punto di vista educativo, ma non esaurisce le domande, soprattutto nel medio e lungo periodo”.

Il ciclo di webinar “Raccontare la guerra ai bambini e alle bambine” intende costruire insieme a genitori, insegnanti ed educatori uno spazio di riflessione sul tema.

Promosso da Reattiva e Mani Tese, il ciclo è realizzato nell’ambito del progetto Piccoli che Valgono selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.

Per partecipare compilare il form sottostante.

Condividi articolo

Iscriviti all'evento

Raccontare la guerra ai bambini e alle bambine - con Daniele Novara

20 Aprile 2022
REGISTRATI

I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Registrazione effettuata con successo.
Riceverai una mail con il link per partecipare all'evento.

Il tuo indirizzo e-mail è già stato registrato per partecipare all'evento

potrebbero interessarti anche

news

Nuovi strumenti per fare educazione civica

Per fare Educazione Civica non possiamo accontentarci di spiegare gli Articoli della Costituzione come fossero parole scalfite nella pietra.

09/11/2022 1003
news

È online il nostro bilancio sociale

Il resoconto del nostro primo anno di attività

28/10/2022 1052
news

Al via le prime settimane di scuola

Scopri le nostre proposte di laboratori per l’A.S. 2022-2023

27/09/2022 829

approfondimenti inerenti all’argomento