Come si può raccontare la guerra alle bambine e ai bambini? Come e quali notizie dare? È meglio mostrare le immagini nella loro cruda verità o filtrarle? Come evitare di mettere loro addosso un carico di preoccupazione e ansia troppo elevato?
Queste ed altre le domande a cui il ciclo di webinar “Raccontare la guerra ai bambini e alle bambine” intende provare a dare una risposta con l’aiuto di esperti e formatori.
Il ciclo, organizzato da Reattiva e Mani Tese, prevede il secondo incontro on line mercoledì 20 aprile dalle ore 18 alle ore 19 e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Reattiva. Il webinar avrà come ospite Daniele Novara, fondatore e direttore del CPP Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.
“Lo scoppiare di una guerra così vicina e così dolorosa ci pone di fronte a preoccupazioni e interrogativi che non hanno risposte facili né immediate – afferma Giacomo Petitti di Roreto, Direttore di Reattiva – Ancora una volta siamo chiamati a cambiare il nostro modo di fruire le informazioni e di trasmetterle ai più piccoli, che pongono grandi domande e ci restituiscono, come genitori, insegnanti ed educatori, la difficile responsabilità di tradurre la complessità”.
“La guerra è già entrata con prepotenza nelle case e nelle scuole, che hanno risposto in modo genuino e appassionato con il linguaggio della pace e della solidarietà – continua Petitti – per qualcuno è già iniziato il tempo delicato dell’accoglienza delle famiglie e dei bambini in fuga dal conflitto. La risposta del “fare”, con i gesti e con l’esempio, è fondamentale anche dal punto di vista educativo, ma non esaurisce le domande, soprattutto nel medio e lungo periodo”.
Il ciclo di webinar “Raccontare la guerra ai bambini e alle bambine” intende costruire insieme a genitori, insegnanti ed educatori uno spazio di riflessione sul tema.
Promosso da Reattiva e Mani Tese, il ciclo è realizzato nell’ambito del progetto “Piccoli che Valgono” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.
Per partecipare compilare il form sottostante.
Condividi articolo
I campi con l'asterisco * sono obbligatori
Registrazione effettuata con successo.
Riceverai una mail con il link per partecipare all'evento.
Il tuo indirizzo e-mail è già stato registrato per partecipare all'evento
Quest’anno, la nostra impresa sociale Reattiva ha partecipato come partner al progetto nazionale CHAlleNGE - Chiamata all’Azione, promosso dalla coalizione Azione Terrae e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
28/11/2024 40Durante gli ultimi due anni, Reattiva ha partecipato come ente fornitore di servizi al Progetto Sezione Rondine, finanziato dall’AICS e realizzato in collaborazione con Rondine, Oxfam Italia e RE.TE. ong.
21/11/2024 53In questi giorni riaprono le porte delle Scuole: come possiamo iniziare l'anno scolastico con l'approccio educativo giusto?
16/09/2024 222
aggiungi un commento