Le nostre proposte di Educazione Civica e di Educazione alla Cittadinanza Globale mettono al centro le 5 P intorno a cui ruota l’Agenda 2030. Non c’è più tempo per rimandare la transizione verso un sistema più sostenibile, ce lo ricordano quotidianamente tanti scienziati e studiosi: dagli esperti dell'IPCC, il gruppo intergovernativo che si occupa dei cambiamenti climatici, agli economisti e i giuristi che in questi mesi ci hanno mostrato come le disuguaglianze sociali sono state acuite dalla pandemia. Tutti convergono evidenziando l’urgenza del cambiamento verso un sistema globale più equo e in equilibrio con l’ambiente.
E allora, cosa stiamo aspettando?
Per vincere queste sfide dobbiamo immaginare di compiere un salto evolutivo nella direzione delle 5 P dell'Agenda 2030. I nostri percorsi partono tutti da questa ambizione: allenarci a essere HOMO SAPIENS a 5 P.
Le cinque "P" dello sviluppo sostenibile
L’Agenda 2030 è basata su cinque concetti chiave:
1. Persone: eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza.
2. Prosperità: garantire vite prospere e piene in armonia con la natura.
3. Pace: promuovere società pacifiche, giuste e inclusive.
4. Partnership: implementare l’Agenda attraverso solide partnership.
5. Pianeta: proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.
Condividi articolo
In questi giorni riaprono le porte delle Scuole: come possiamo iniziare l'anno scolastico con l'approccio educativo giusto?
16/09/2024 24Per fare Educazione Civica non possiamo accontentarci di spiegare gli Articoli della Costituzione come fossero parole scalfite nella pietra.
09/11/2022 1388
aggiungi un commento