La School Week 2022 del Municipio 8 di Milano è un contenitore di eventi che ha coinvolto l’intera comunità educante in una settimana di eventi tra il 23 e il 28 Maggio, dedicati ai temi della pace e del diritto al gioco. La School Week è un'iniziativa del Municipio 8 Comune di Milano in collaborazione con Reattiva e Mani Tese Ong Onlus, nell'ambito di Piccoli che Valgono, progetto selezionato da Con i Bambini all'interno del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’intento della School Week 2022 è stato quello di offrire uno spazio di partecipazione tra le persone e gli enti coinvolti nella sfida educativa, da un lato valorizzando con un filo conduttore comune. il tema la Pace in Gioco, le moltissime iniziative che nascono spontaneamente o attraverso Tavoli di confronto già consolidati all’interno del territorio del Municipio, dall’altro organizzando degli appuntamenti ad hoc dedicati a tutti per mettere a sistema le esperienze fatte e dare un significato comune alla settimana di mobilitazione.

 

Reattiva si è proposto al Comune di Milano come soggetto organizzatore dell’evento, sulla base della propria esperienza e conoscenza degli attori del territorio. Reattiva è un’impresa sociale costituita nel 2021 dall’Ong Mani Tese per implementare servizi di educazione, formazione e facilitazione. 

Reattiva ha curato il coordinamento degli eventi proposti dalle scuole, con l’obiettivo di mettere a punto un programma complessivo di tutte le iniziative organizzate all’interno del Municipio. Il lavoro di coordinamento ha generato una serie di riunioni con i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti referenti al fine di costruire un palinsesto di tutta la settimana e individuare il filo conduttore che tiene insieme le iniziative tra loro. La bandiera della pace e la bandiera con il logo della School Week sono state consegnate alle scuole, che l'hanno utilizzata per rendere riconoscibili le attività realizzate all’interno della School Week.

Durante la settimana si sono realizzate tre repliche dello spettacolo teatrale: “Il racconto dei Promessi Sposi”, a cura della compagnia teatrale Lafabù. Lo spettacolo, per bambine e bambini tra i 7 e gli 11 anni, ha visto la presenza di narrazione, azione e burattini a ricostruire gli episodi salienti dei Promessi Sposi: Renzo, Lucia, Don Abbondio, Don Rodrigo, Fra' Cristoforo, la Monaca di Monza e l'Innominato prendono vita in un racconto che merita di essere conosciuto anche dai più piccoli. Le repliche sono state realizzate con un set “da strada”, all’aperto presso il Parco Bertoli e lo spazio antistante la scuola Console Marcello e presso la biblioteca del Municipio 8. 

Reattiva, in collaborazione con il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze del Municipio 8, ha contribuito all’organizzazione della Giornata del Gioco (27 maggio 2022), già parte integrante del programma del CdRRM8 e proposta dal Comune di Milano ai Consigli di tutta la città. Le scuole aderenti hanno proposto un gioco ideato dai ragazzi (Zombie Lava) che si è svolto all’interno delle scuole stesse. Il gruppo organizzatore ha optato per un programma più snello e più facilmente attuabile dagli istituti aderenti, individuando un unico luogo (il Parco Bertoli) dove far confluire le iniziative delle scuole che non hanno la possibilità di sfruttare i loro spazi. Reattiva ha messo a disposizione alcuni animatori per supportare le scuole nell’organizzazione della giornata, inserita nel palinsesto della School Week.

Venerdì 27 Maggio, presso l’Auditorium Enzo Baldoni, Reattiva ha organizzato una conferenza pubblica dedicata ad genitori, insegnanti ed educatori dal titolo: “La Pace in Gioco (il diritto a litigare delle bambine e dei bambini)”. Nel giorno in cui si festeggia la ratifica da parte dell’Italia della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, affronteremo il tema della cura dei litigi come spazio per esprimere le proprie emozioni e laboratorio per costruire una cultura di pace, con uno sguardo alla sfida educativa che stanno affrontando genitori ed insegnanti di fronte all’escalation di una guerra così vicina e così dolorosa come quella tra Russia e Ucraina. I relatori presenti sono stati: Daniele Novara, fondatore e direttore del CPP Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti; Marta Versiglia, pedagogista, insegnante e formatrice referente del metodo Litigare bene; Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8; Silvio Premoli, Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Milano; Micol Dell’Oro, vice presidente di Mani Tese.

La mattina di Sabato 28 Maggio, nell’ambito degli eventi previsti presso il parco Monte Stella, è stato proposto uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini tra i 2 e i 7 anni e alle loro famiglie. Lo spettacolo si è svolto presso il piccolo anfiteatro del Giardino dei Giusti, dalle 10 alle 11. La Compagni Lafabù, già protagonista degli spettacoli proposti per la fascia 7-11 anni, ha messo in scena “Il mago di ghiaccio”, un racconto fantastico dedicato ai più piccoli sul tema della pace. Molti bimbi, insieme alle proprie famiglie, hanno partecipato allo spettacolo, che ha coinvolto i ragazzi in attività e giochi, prima della marcia verso la cima del Monte Stella, evento conclusivo della School Week 2022, dove è stata issata la bandiera della Pace, grazie alla collaborazione dell'Agesci Milano e del CAI Milano.

Condividi articolo

potrebbero interessarti anche

news

Nuovi strumenti per fare educazione civica

Per fare Educazione Civica non possiamo accontentarci di spiegare gli Articoli della Costituzione come fossero parole scalfite nella pietra.

09/11/2022 948
news

È online il nostro bilancio sociale

Il resoconto del nostro primo anno di attività

28/10/2022 1032
news

Al via le prime settimane di scuola

Scopri le nostre proposte di laboratori per l’A.S. 2022-2023

27/09/2022 813

approfondimenti inerenti all’argomento