Che ne dite di partire da questa consapevolezza? Come attivisti siamo spesso deficitari: ci mancano alcune competenze, conoscenze e risorse per raggiungere obiettivi di cambiamento sistemici.

Corriamo quindi un grosso rischio: combattiamo contro gli attuali modelli di sviluppo sfruttatori (del pianeta e delle persone), ma siamo inefficaci nel lungo termine. Spesso portiamo avanti battaglie in modo frammentario, disperdiamo energie e rischiamo di fare noi stessi “bla bla bla” (come i decisori politici a cui si rivolge Greta Thunberg). Le nostre battaglie hanno un basso impatto in termini di cambiamento e quindi ci sentiamo delusi o demotivati.

Affinché l’attivismo possa generare un cambiamento duraturo e consistente è necessario che si armi di competenze diversificate, di tanto studio e di un’ottima organizzazione. Bisogna dotarsi di una struttura di capacità professionali solide: aprire gli orizzonti, capire il nostro ruolo all’interno della comunità e quali obiettivi si vuole raggiungere.

Pietro Mensi, esperto di community organizing, ci porta alla scoperta di una metodologia fondata su sette passaggi chiave che permettono di affinare le nostre competenze e di organizzarci al meglio in una comunità di attivisti. Quali sono questi sette passaggi? Vediamoli in breve.

1. Creare uno storytelling efficace: dobbiamo essere in grado di convincere le persone ad attivarsi e contribuire alla nostra causa.
2. Sfruttare lo snowball effect: ogni campagna di attivismo portata avanti da una comunità è fatta di tanti momenti e tante azioni, anche piccole. Se però messi insieme all’interno di una narrazione e di una strategia, questi piccoli fiocchi di neve, possono diventare una devastante valanga!
3. Saper mappare il potere: è necessario conoscere attori e leve di influenza dei diversi soggetti (pubblici e privati) coinvolti nelle decisioni. Questa analisi sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.
4. Ladder of engagement alias non tutti vogliono fare tutto! Bisogna definire bene i ruoli della comunità sulla base dell’impegno che ciascuno vuole mettere nella causa e del livello di ingaggio.
5. Activism funnel: dobbiamo delineare un percorso progressivo di ingaggio per non perdere gli attivisti per strada! Il percorso degli attivisti richiede del tempo di maturazione delle capacità e della motivazione, la fretta è cattiva consigliera!
6.  Modello fiocco di neve alias nessuna centralizzazione delle relazioni: è necessario creare una rete costituita da nodi e gruppi interconnessi che si autoalimentano e, così facendo, alimentano la rete stessa.
7. Campaigning professionale: affinché l’attivismo generi cambiamento sistemico deve essere professionale. Comunicazione digitale, capacità di fare lobby, community organizing sono competenze chiave da avere o da sviluppare.

Per capire e strutturare questi passaggi dobbiamo studiare, darci tempo, perché fare l’attivista non si improvvisa! Oltre alla passione e alla dedizione sono necessarie le competenze.

Per scoprire come fare attivismo in modo efficace vi segnaliamo il corso “Professione attivista: digital campaigning e community organizing per le cause sociali”, ideato dall’impresa sociale Reattiva in collaborazione con Futurevox. Per maggiori info: https://www.reattiva.org/corsi-formazione/digital-campaigning-e-community-organizing-per-le-cause-sociali

Per le organizzazioni che iscrivono al corso 3 o più operatori/operatrici si applica lo sconto del 25% sul prezzo intero

Condividi articolo

potrebbero interessarti anche

news

Nuovi strumenti per fare educazione civica

Per fare Educazione Civica non possiamo accontentarci di spiegare gli Articoli della Costituzione come fossero parole scalfite nella pietra.

09/11/2022 1003
news

È online il nostro bilancio sociale

Il resoconto del nostro primo anno di attività

28/10/2022 1052
news

Al via le prime settimane di scuola

Scopri le nostre proposte di laboratori per l’A.S. 2022-2023

27/09/2022 829

approfondimenti inerenti all’argomento