Il prossimo 5 e 6 Giugno si svolgerà Green&Blue Festival, un momento perfare il punto sulle scelte che abbiamo davanti, lo stato della transizione ecologica, resa più urgente, e complicata, dalla guerra in corso. In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, con il patrocinio del Comune di Milano, l'evento di svolgerà per due giorni al teatro Parenti, e sarà un'occasione percantare, ballare, discutere, informarsi, imparare a fare cose nuove diventando più sostenibili e consapevoli.

Inoltre ci saranno tanti laboratori esperienziali peri bambini e le famiglie dove imparare a diventare più sostenibili: dal gioco delle Nazioni Unite di Reattiva, al mondo delle api, dall'acqua alla robotica, dagli orti in balcone ai laboratori tessili; e con le installazioni artistiche dedicate al Pianeta; e con due grandi momenti musicali. Il primo la sera del 5, l'inaugurazione, nella spettacolare piscina dei Bagni Misteriosi nel Teatro Parenti: sul palco si alterneranno Casadilego, Erica Mou, Marina Rei, Francesca Michielin, Malika Ayane e con loro interverranno tra gli altri Paolo Nori, Francesca Santoro e Francesca Reggiani.

Reattiva Domenica 5 Giugno propone due laboratori gratuiti, in particolare: 

Ore 15.00 - Il gioco delle Nazioni

Gioco di ruolo che attraverso la simulazione dell’Assemblea Generale dell’ONU stimolerà i partecipanti a prendere conoscenza delle dinamiche internazionali, degli interessi che ogni Paese può avere, delle disuguaglianze e disparità, sia in termini economici, sia politici, sia socio-ambientali. Ogni partecipante diverrà, grazie a una carta di ruolo, un rappresentante dell’ONU durante l’Assemblea Generale ed avrà il compito di proporre un obiettivo cardine per il proprio Paese ma che tutti i 193 Stati dovranno rispettare.

Ore 16.00 - Fa' un passo avanti

Gioco di ruolo in cui scopo è quello di provare a mettersi nei panni di un bambino/a o ragazzo/a di diversa estrazione sociale e provenienza, coltivando l’empatia. Si sperimenta in questo modo cosa significa esclusione sociale, discriminazione, garanzia o privazione dei diritti dei ragazzi. Ogni partecipante riceverà una carta di ruolo, il formatore leggerà una serie di situazioni ed ogni volta che i partecipanti rispondo “Sì” all’affermazione faranno un passo avanti, in caso contrario staranno fermi dove sono. Si chiederà poi a ragazzi come si sentivano e quello che provavano quando procedevano o non procedevano.

Per info e registrazione gratuita all'evento: www.greenandblue.it

 

Condividi articolo

potrebbero interessarti anche

news

NUOVO ANNO SCOLASTICO: come iniziarlo con la carica giusta?

In questi giorni riaprono le porte delle Scuole: come possiamo iniziare l'anno scolastico con l'approccio educativo giusto?

16/09/2024 100
news

Nuovi strumenti per fare educazione civica

Per fare Educazione Civica non possiamo accontentarci di spiegare gli Articoli della Costituzione come fossero parole scalfite nella pietra.

09/11/2022 1483

approfondimenti inerenti all’argomento