Le nostre proposte di Educazione Civica e di Educazione alla Cittadinanza Globale mettono al centro le 5 P intorno a cui ruota l’Agenda 2030. Non c’è più tempo per rimandare la transizione verso un sistema più sostenibile, ce lo ricordano quotidianamente tanti scienziati e studiosi: dagli esperti dell'IPCC, il gruppo intergovernativo che si occupa dei cambiamenti climatici, agli economisti e i giuristi che in questi mesi ci hanno mostrato come le disuguaglianze sociali sono state acuite dalla pandemia. Tutti convergono evidenziando l’urgenza del cambiamento verso un sistema globale più equo e in equilibrio con l’ambiente.

E allora, cosa stiamo aspettando?

Per vincere queste sfide dobbiamo immaginare di compiere un salto evolutivo nella direzione delle 5 P dell'Agenda 2030. I nostri percorsi partono tutti da questa ambizione: allenarci a essere HOMO SAPIENS a 5 P.

 

Le cinque "P" dello sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 è basata su cinque concetti chiave:

1. Persone: eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza.
2. Prosperità: garantire vite prospere e piene in armonia con la natura.
3. Pace: promuovere società pacifiche, giuste e inclusive.
4. Partnership: implementare l’Agenda attraverso solide partnership.
5. Pianeta: proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.

 

SCARICA LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

LE NOSTRE PROPOSTE DI PCTO

SCOPRI LA NOSTRA LIBRERIA DIDATTICA MULTIMEDIALE

Condividi articolo

potrebbero interessarti anche

news

Perché è importante insegnare l’educazione civica a scuola

Insegnare educazione civica non significa soltanto leggere la costituzione e far imparare a memoria gli articoli che la compongono. È ora di considerare questa materia in tutta la sua portata rivoluzionaria!

16/11/2021 30
news

Come rendere efficace l’attivismo

Pietro Mensi, attivista ed esperto di community organizing, ci spiega sette step per rendere più efficaci le nostre azioni di attivismo.

21/10/2021 111
news

Community Organizing: come nasce una comunità di attivisti?

Webinar gratuito, mercoledì 13 ottobre, dalle 18 alle 19 su Zoom, con Alessandro Sahebi, Pietro Mensi e Valeria Schiavoni.

04/10/2021 408
news

Co-progettazione e infrastrutturazione sociale: un legame indissolubile

Non vi può essere infrastrutturazione sociale se non co-progettata e, viceversa, solo una rete territoriale strutturata e integrata può nutrire con costanza co-progettazioni di qualità, sostenibili e a impatto.

22/09/2021 190
news

Scopri la nostra offerta formativa!

Vogliamo rendere l'Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) temi concreti e appassionanti per tutti gli studenti e le studentesse.

21/09/2021 145
news

Nasce Reattiva, l’impresa sociale per prepararci a un futuro sostenibile

Sara de Simone, Presidente di Mani Tese: “La transizione sostenibile è ormai improrogabile e per compierla occorrono persone motivate e competenti. Reattiva nasce per formarle, aiutarle a crescere e a connettersi”.

14/09/2021 303
news

Le nostre proposte didattiche per l'anno scolastico 2021-2022

Le nuove proposte di Educazione Civica e di Educazione alla Cittadinanza Globale di Mani Tese per allenarsi a un futuro sostenibile attraverso le 5P dell’Agenda 2030.

20/05/2021 258

approfondimenti inerenti all’argomento