• informazioni
  • docente
  • recensioni

Panoramica del corso

1. PRESENTAZIONE

Sempre di più, in ogni settore, si parla di valutazione d’impatto per arrivare a determinare se e quale cambiamento, positivo o negativo, le nostre organizzazioni siano riuscite a generare per il benessere delle persone, nella società, nell’ambiente. Parlare di valutazione di impatto e Teoria del Cambiamento insieme, consente di gestire l’impatto non soltanto nelle ultime fasi dei progetti o nel momento in cui ci si trova a fare i conti con i risultati ottenuti dalle nostre organizzazioni, ma di comprendere quali sono le fasi e i passaggi da tenere in considerazione, per poterlo valutare.

Del resto, anche le indicazioni di molti finanziatori a livello globale, europeo e nazionale, ma anche le fondazioni, così come le nuove linee guida per il terzo settore in Italia, ci richiedono una valutazione degli impatti a più livelli. Parliamo quindi di Impact management come gestione e misurazione dei processi per la creazione di impatto sociale e ambientale al fine di massimizzarlo e ottimizzarlo. Avere una visione chiara sulla gestione dell'impatto aiuta a prendere decisioni, nei progetti e nelle organizzazioni, partendo dalla pianificazione strategica, e ad aumentare l'efficacia, la responsabilità e la trasparenza. L’approccio alla valutazione con la teoria del cambiamento, in ottica di impact management, non è solo vantaggioso per le singole organizzazioni, ma sta anche diventando una pratica più ricercata ai fini di comprendere quale sia il  contributo complessivo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite o al raggiungimento di indicatori riconosciuti a livello internazionale.

Se quindi una strategia di gestione dell’impatto delinea chiaramente lo scopo delle organizzazioni, e degli investimenti, è fondamentale, anche per la valutazione di impatto, avere una tabella di marcia dettagliata per capire come sarà raggiunto tale impatto e come sarà misurato.

Per tutte queste ragioni risulta fondamentale avere un livello altissimo di competenza su principi, processi e metodologie per misurare l’impatto generato, che lo si faccia per la propria organizzazione o in qualità di consulente. Sapendo anche intercettare e prevenire per tempo tutte le trappole e gli errori che una fase come quella attuale porta con sé: il tema è molto di moda e sulla bocca di tutti, ma sono ancora pochi gli esempi di qualità che si registrano in questo ambito. False partenze o soluzioni non incardinate nei processi strutturali della propria realtà non solo portano a sprecare tempo e risorse preziosi, ma in molti casi causano danni che si pagheranno per molto tempo.

La masterclass è a cura di Christian Elevati e Cecilia Rossi Romanelli.

 

IMPACT CYCLE LAB

La masterclass “Valutare l’impatto con la Teoria del Cambiamento” fa parte del ciclo IMPACT CYCLE LAB una serie di tre masterclass dedicate alla gestione del ciclo dell’impatto sociale.

Le altre masterclass previste sono:

Se sei interessato/a a partecipare a tutte e tre le masterclass scrivici qui: www.reattiva.org/contatti. Puoi risparmiare più del 25%!

 

2. DESTINATARI

La masterclass si rivolge a:

  • professionisti del Terzo Settore, della Pubblica Amministrazione, delle Fondazioni private e di Aziende, con ruoli dirigenziali e con responsabilità nel disegno della strategia organizzativa
  • persone con esperienza consolidata e a consulenti senior in valutazione
  • Direttori Programmi, Comunicazione e Raccolta Fondi.

 

3. COSA OTTERRAI CON QUESTA MASTERCLASS

  • Conoscerai in dettaglio le fasi principali che caratterizzano l’approccio della Teoria del Cambiamento alla valutazione dell’impatto sociale.
  • Comprenderai l’approccio dell’Impact management e i criteri utilizzati per la sua gestione.
  • Comprenderai, anche grazie a casi studio e simulazioni, esercitazioni e discussioni in plenaria, perché la Teoria del Cambiamento è fondamentale per preparare al meglio una valutazione dell’impatto sociale e per trarne il massimo dei benefici, per i portatori di interesse e per la propria realtà.
  • Comprenderai perché un approccio basato sulla Teoria del Cambiamento consente di ottenere migliori risultati rispetto ad altri approcci e a quali condizioni (casi studio ed errori più frequenti).
  • Saprai sviluppare e leggere le fasi fondamentali di una valutazione dell’impatto sociale generato: dalla sua programmazione alla misurazione degli indicatori di risultato, dal ciclo di gestione del dato alla comunicazione e capitalizzazione dei risultati raggiunti, anche in termini di apprendimento e di miglioramento continuo e di strategia di stakeholder engagement.

 

4. METODOLOGIA

L’approccio metodologico di Reattiva, maturato in oltre 30 anni di formazione e facilitazione di gruppi di lavoro, fa riferimento alla teoria Transformative Learning, che considera tre dimensioni interdipendenti per un apprendimento attivo ed efficace:

  • La dimensione cognitiva, legata alla sfera della conoscenza;
  • La dimensione comportamentale, legata alla sfera dell’agire e allo sviluppo delle abilità e delle competenze utili per mettere in pratica le conoscenze acquisite;
  • La dimensione socio-emotiva, legata alla sfera dell’essere, della crescita personale e dell’empatia.

Secondo questo approccio, la coerenza tra i contenuti e il modo in cui essi vengono proposti è essenziale per liberare il potenziale trasformativo delle persone e delle organizzazioni, permettendo loro di esprimere il meglio di sé. Questo significa che i corsi non si accontentano di “trasferire contenuti”, ma forniscono continuamente rimandi teorico-pratici a come essi possono venire applicati e a quanto sono in grado di influire sulle nostre convinzioni e comportamenti.

In tutte le fasi del processo di apprendimento, i facilitatori di Reattiva accompagnano i docenti con l’obiettivo di aiutare il gruppo a crescere insieme sui contenuti emersi, a farli propri e a trasformarli in modo che diventino materia viva, modellata sui bisogni di ciascuno. In collaborazione con i docenti, i facilitatori disegnano e propongono alcune possibili strade da seguire, offrono strumenti per stimolare l’intelligenza collettiva, sono attenti a rendere chiari tutti i passaggi, si preoccupano che tutti siano coinvolti, verificano il raggiungimento degli obiettivi e misurano l’impatto del lavoro svolto. Un lavoro prezioso e continuo che rappresenta il marchio di fabbrica dei corsi di Reattiva.

 

5. CONTENUTI

Il primo giorno la masterclass prevede:

1. Breve presentazione di sé stessi e della propria professione inerente alla masterclass (anche per preparare e facilitare il networking post-corso).
2. Sintetica panoramica del corso nel suo complesso.
3. Gli aspetti centrali della Teoria del Cambiamento applicata alla valutazione dell’impatto sociale e perché se ne parla così tanto oggi, con esempi e casi studio.
4. Gli aspetti centrali dell’Impact management.
5. Le sfide attuali della valutazione d’impatto sociale.
6. Pianificare la valutazione d’impatto sociale con la Teoria del Cambiamento. Aspetti organizzativi: processi, persone, risorse.
7. Approcci partecipativi/collaborativi tipici della Teoria del Cambiamento applicati alla valutazione dell’impatto sociale vs approcci eterodiretti: chi se ne deve occupare (ruoli e responsabilità)? Quale ricaduta su identità, motivazione, senso di appartenenza?

Il secondo giorno la masterclass toccherà i seguenti argomenti:

1. Misurare l’impatto sociale con l’approccio della Teoria del Cambiamento. Collegare il monitoraggio interno alla valutazione outcome-driven. Rendere al tempo stesso sostenibile ed efficace la misurazione.
2. Metodi misti quali-quantitativi, metodi sperimentali (controfattuali) e quasi-sperimentali: come la Teoria del Cambiamento può aiutarci a scegliere.
3. Gli standard di rendicontazione sociale: pro e contro
4. Strumenti digitali per l’acquisizione, la gestione e la comunicazione dell’impatto sociale e della relativa Teoria del Cambiamento.
5. Il reporting della valutazione d’impatto sociale: per chi? Per cosa? Come impostarlo?
6. L’apprendimento continuo come approccio radicale della Teoria del Cambiamento alla valutazione d’impatto sociale. La Teoria del Cambiamento come bussola e non come roadmap.
7. L’impatto sociale nella comunicazione istituzionale: il Bilancio Sociale.
8. Conclusioni e raccomandazioni per “mettere a terra” i contenuti della masterclass.

 

6. MATERIALI

Ai partecipanti verranno consegnate tutte le slide utilizzate dal formatore e una sito-bibliografia sul tema.

 

7. DATE DELLA MASTERCLASS E TERMINE DELLE ISCRIZIONI

La masterclass si svolgerà nelle date 10 e 11 giugno. Scorri nella pagina per scoprire luogo e orari.

Termine delle iscrizioni: lunedì 30 maggio ore 14.

Numero massimo di partecipanti: 15.

 

8. PROMOZIONI

 

La masterclass è in promozione early bird a 390€ fino a lunedì 23 maggio ore 14. Il prezzo intero è di 450€.

Se sei interessato/a a partecipare al ciclo di tre masterclass scrivici qui: www.reattiva.org/contatti. Puoi risparmiare più del 25%!

Se sei un'organizzazione e vuoi acquistare ticket cumulativi a prezzo scontato scrivici sempre tramite il nostro modulo contatti: www.reattiva.org/contatti. Lo sconto è del 25% (sul prezzo intero) per le iscrizioni di 3 o più operatori/operatrici.

 

9. LA PRIMA EDIZIONE DELLA MASTERCLASS

La prima edizione della masterclass si è svolta il 26 e 27 novembre 2021. Guarda le foto su Facebook, Instagram o Linkedin.

Dettagli
  • 2 INCONTRI
  • 15 ore
  • Livello: esperto

Docente

Recensioni degli utenti

La Teoria del Cambiamento è da sempre tra gli approcci che più mi incuriosiscono e dopo la formazione svolta sono ancora più convinta della sua bontà.

Marilena

Altri hanno acquistato anche

Condividi il corso